Documenti e requisiti per il noleggio di un'auto
Tutte le compagnie di noleggio auto richiedono una patente di guida valida. Alcune compagnie verificano la storia del conducente e non noleggiano a un cliente con precedenti problematici. In alcuni paesi stranieri, potrebbe essere necessario un permesso di guida internazionale.
Inoltre, molte aziende del settore richiedono una carta di credito per garantire il pagamento, anche nel caso in cui esista un coupon prepagato. Se utilizzi una carta di credito per il pagamento, devi prestare attenzione al limite della carta; molte compagnie di noleggio auto richiedono l'approvazione del credito prima del noleggio dell'auto, il che potrebbe ridurre sostanzialmente il saldo disponibile della carta.
Modalità di pagamento
Nella maggior parte dei casi è richiesta una carta di credito. Se non hai una carta di credito, la maggior parte delle agenzie di noleggio auto accetteranno i propri voucher prepagati, emessi da un agente di viaggi designato.
Molte compagnie richiederanno un deposito in contanti abbastanza consistente o un anticipo in contanti come garanzia per il noleggio, che potrebbe superare anche le tariffe di noleggio stimate nel caso in cui non venga presentata una carta di credito per il pagamento. Le compagnie possono inoltre richiedere un'età minima per il noleggio. In ogni caso, l'accettazione finale del noleggio di un'auto senza carta di credito è a discrezione di ciascuna filiale.
Età del conducente
Di solito, le compagnie di noleggio auto richiedono che i clienti abbiano almeno 18 anni, ma alcune aziende richiedono ora un'età minima di 21 o persino 25 anni. Per i clienti sotto i 25 anni, è spesso necessaria una carta di credito per il pagamento e il prezzo del noleggio può essere più alto.
Allo stesso modo, le persone che hanno superato una certa età possono incontrare problemi nel noleggiare un'auto presso diverse compagnie. È quindi consigliabile verificare le restrizioni di età al momento della prenotazione.
Numero di conducenti
Sebbene le politiche possano variare, molte aziende di noleggio auto consentono a un parente stretto con età legale di guidare l'auto noleggiata. Inoltre, alcune aziende permettono a un socio d'affari di guidare l'auto noleggiata. Si consiglia di leggere attentamente il contratto di noleggio, dove sarà specificato chi può guidare l'auto. L'azienda richiederà le firme di tutti i conducenti e le loro patenti di guida. Potrebbe esserci anche una tassa per ogni conducente aggiuntivo inserito nel contratto di noleggio.
Controllo dei danni
Fai il giro dell'auto, osservando eventuali graffi o ammaccature. Utilizza una fotocamera o uno smartphone per scattare foto o video di eventuali danni (o della loro assenza). Indica i danni all'agente designato e chiedi che vengano annotati su un documento. Se riscontri opposizione o se il danno sembra esteso, richiedi un'altra auto.
Una prenotazione anticipata ti offre flessibilità nella scelta e nella determinazione dei prezzi. Sia che tu sia un turista in vacanza, un uomo d'affari o stai andando a trovare i tuoi parenti, quanto prima effettui la prenotazione, più auto disponibili troverai, maggiore sarà la gamma di selezione e migliori saranno i prezzi. Sforzati di arrivare in anticipo o almeno in tempo quando restituisci l'auto. Anche un piccolo ritardo può costarti un giorno di tariffa aggiuntiva.